CLUB ASIA

CLUB ASIA è la rete delle Camere di Commercio Miste che supportano le aziende italiane nei progetti di internazionalizzazione nei mercati asiatici.

Il Club Asia è un’associazione che unisce Camere di Commercio Miste ed Estere dell’area asiatica, Enti e Associazioni con controparti imprenditoriali e istituzionali italiane e internazionali.
Membri fondatori di Club Asia sono la Italy China Council Foundation, Camera di Commercio Italiana per il Sud-Est Asiatico, Camera di Commercio Italia Vietnam, Camera di Commercio Indiana per l’Italia e la Camera di Commercio Italia Myanmar.
Club Asia vuole valorizzare le attività dei suoi membri, promuovendo la collaborazione e lo scambio di informazioni per incentivare la crescita economica tra Italia e Asia.
L’Asia rappresenta una delle regioni mondiali più dinamiche ed in costante crescita e diversificazione. Le relazioni con l’Italia, sebbene in costante sviluppo, non raggiungono ancora le reali potenzialità che i mercati asiatici ci offrono.
Attraverso il Club Asia, si punta a favorire il dialogo e lo scambio culturale ed economico tra Italia e Asia, contribuendo così a massimizzare la rilevanza delle imprese italiane nel mercato internazionale.

I nostri Soci

L'area del Sud-Est Asiatico della quale ci occupiamo comprende: BRUNEI, FILIPPINE, INDONESIA, MALAYSIA, SINGAPORE, THAILANDIA, VIETNAM. La CCISEA offre una gamma completa di servizi di informazione e di assistenza operativa e rappresenta un sicuro punto di riferimento per le imprese italiane che intendono cogliere le molteplici opportunità offerte da una delle aree più dinamiche del mondo. Con sede a Milano, opera in cooperazione con le principali istituzioni ed enti governativi dei paesi dell'area di riferimento, oltre che con gli organismi dell’Unione Europea preposti alla gestione di progetti e di fondi riguardanti le attività in quest’area.
CCISEA
Costituita nel giugno 2022, l’Italy China Council Foundation - ICCF nasce dall'integrazione della Fondazione Italia Cina (creata nel 2003) e della Camera di Commercio Italo Cinese (fondata nel 1970). L'ICCF è un ente del terzo settore che comprende aziende e privati italiani e cinesi. Con i suoi 400 soci e partner i quali collettivamente contano un fatturato di oltre 70 miliardi di euro, è la più importante organizzazione di questo tipo in Italia e tra le principali in Europa. Grazie al suo network che annovera imprese ed istituzioni pubbliche cinesi, italiane, europee ed internazionali, l’ICCF è dedicato allo sviluppo delle relazioni tra il continente europeo e l’Asia, ed in particolare tra Italia e Cina. L’ICCF è l’unica piattaforma in Italia che coinvolge direttamente imprese e soggetti italiani e cinesi, facilitando così la collaborazione e lo sviluppo di progetti ed iniziative bilaterali.
CCIC
La Camera di Commercio Italia – Myanmar trasmette ai suoi soci informazioni sulle opportunità di business in Myanmar e li supporta nelle operazioni commerciali sul territorio. La Camera invia alle istituzioni birmane progetti e documenti informativi sulle aziende italiane interessate a espandersi in Myanmar, con l’obiettivo di contattare possibili partner. Inoltre, è anche attiva nell’organizzazione di eventi culturali e business, oltre che di corsi di formazione per gli export manager delle aziende.
CCIM
La CCIV opera in collaborazione con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata, ASSOEVI – Associazione di imprenditori vietnamiti in Italia, le Associazioni di amicizia Italia-Vietnam e Vietnam-Italia e il Centro di Studi Vietnamiti, oltre alle istituzioni ufficiali italiane, al fine di promuovere e intensificare le relazioni economiche, commerciali, finanziarie, culturali ed i rapporti di collaborazione economico-tecnica tra imprese italiane ed imprese vietnamite nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, delle attività ausiliare e del terziario. ​
CCIV
La Camera di Commercio Indiana per l’Italia promuove le interazioni economiche e culturali tra l'India e l'Italia. Ha l'obiettivo di facilitare lo sviluppo delle opportunità commerciali in India, nonché attrarre e assistere gli investimenti e le attività commerciali indiane in Italia. La ICCI funge da piattaforma per il supporto commerciale e networking per le imprese italiane interessate al mercato indiano e per la comunità imprenditoriale indiana in Italia attraverso l'organizzazione di seminari, missioni industriali, facilitazione dei rapporti con le istituzioni governative di entrambi i paesi e supporto personalizzato nell'individuazione di partner.
ICCI

© 2024 CLUB ASIA – All Rights Reserved
CF 97959370152 – PRIVACY & COOKIES – MADE IN ITALY DESIGN: Extra Milano